Il percorso “daDONNAaDONNA” è pensato per ragazze dai 15 anni in su e affronta tutti i temi relativi alla sfera affettiva, sessuale e relazionale.
Ancora? Dopo le lezioni a scuola, i progetti di educazione sessuale, internet e le serie televisive è il caso di parlare ancora di sesso?
Più che altro è il caso di pensare ad ogni donna come persona, tutta intera, unica, originale, preziosa, con qualcosa di speciale da portare nel mondo: un po’ per sfatare stereotipi e condizionamenti, un po’ per vederci più chiaro, un po’ per sdrammatizzare e un po’ per essere più consapevoli di noi stesse e di quello che vogliamo.
In modo interattivo e creativo, ci sarà spazio per parlare di come siamo fatte, di come gestire al meglio “quei giorni”, di cosa significa essere belle, delle differenze tra maschi e femmine, dell’importanza dell’amicizia e dell’amore, della gestualità sessuale, della vita di coppia, della maternità e tanto altro.
Quanto tempo dedicare ai vari argomenti, quanto approfondirli, in che ordine affrontarli dipenderà dalle esigenze delle partecipanti.
Anche per questo l’ideale è ritrovarsi in gruppi piuttosto omogenei per età, perché affrontare certi argomenti a 15/16 anni non è lo stesso che farlo a 20… per lo stesso motivo è meglio che un gruppo sia formato da non più di 10 ragazze, in modo da facilitare lo scambio e l’ascolto reciproco.
Per poter fare propri gli argomenti, ogni ragazza ha a disposizione un quaderno attivo su cui lavorare che le rimarrà da portare a casa, come ricordo o come strumento da consultare, personalizzare, trasformare come desidera.
.