standard-title Incontri DA DONNA A DONNA È un’esperienza di gruppo per ragazze adolescenti che nello spazio di circa sei ore (suddivise in due o tre incontri) hanno la possibilità di condividere pensieri, sciogliere dubbi, soddisfare curiosità e ripensare al loro diventare giovani donne in questa società complessa. Un momento tutto al femminile in cui, attraverso piccole attività, contributi video, riflessioni e narrazioni, ognuna a suo modo trovi stimoli e strumenti per affrontare la sfida di vivere bene il presente e coltivare desideri per il futuro…

Incontri DA DONNA A DONNA

È un’esperienza di gruppo per ragazze adolescenti che nello spazio di circa sei ore (suddivise in due o tre incontri) hanno la possibilità di condividere pensieri, sciogliere dubbi, soddisfare curiosità e ripensare al loro diventare giovani donne in questa società complessa. Un momento tutto al femminile in cui, attraverso piccole attività, contributi video, riflessioni e narrazioni, ognuna a suo modo trovi stimoli e strumenti per affrontare la sfida di vivere bene il presente e coltivare desideri per il futuro…

 

Il percorso “daDONNAaDONNA” è pensato per ragazze dai 15 anni in su e affronta tutti i temi relativi alla sfera affettiva, sessuale e relazionale.

Ancora? Dopo le lezioni a scuola, i progetti di educazione sessuale, internet e le serie televisive è il caso di parlare ancora di sesso?

Più che altro è il caso di pensare ad ogni donna come persona, tutta intera, unica, originale, preziosa, con qualcosa di speciale da portare nel mondo: un po’ per sfatare stereotipi e condizionamenti, un po’ per vederci più chiaro, un po’ per sdrammatizzare e un po’ per essere più consapevoli di noi stesse e di quello che vogliamo.

In modo interattivo e creativo, ci sarà spazio per parlare di come siamo fatte, di come gestire al meglio “quei giorni”, di cosa significa essere belle, delle differenze tra maschi e femmine, dell’importanza dell’amicizia e dell’amore, della gestualità sessuale, della vita di coppia, della maternità e tanto altro.

Quanto tempo dedicare ai vari argomenti, quanto approfondirli, in che ordine affrontarli dipenderà dalle esigenze delle partecipanti.

Anche per questo l’ideale è ritrovarsi in gruppi piuttosto omogenei per età, perché affrontare certi argomenti a 15/16 anni non è lo stesso che farlo a 20… per lo stesso motivo è meglio che un gruppo sia formato da non più di 10 ragazze, in modo da facilitare lo scambio e l’ascolto reciproco.

Per poter fare propri gli argomenti, ogni ragazza ha a disposizione un quaderno attivo su cui lavorare che le rimarrà da portare a casa, come ricordo o come strumento da consultare, personalizzare, trasformare come desidera.

.

Come organizzare gli incontri

Se vuoi provare questa esperienza, ci sono due strade: puoi coinvolgere qualche amica, sorella, cugina, compagna di classe o di squadra e creare tu un gruppo, magari con l’aiuto di un educatore, allenatore o genitore; oppure se sei sola o con una amica verrai inserita in un gruppo già formato.

In ogni caso puoi contattarmi a questo indirizzo mail chiara.solcia@metodobillings.it

Oppure mi trovi a questo numero 3335946811 o su instagram @chiarasol63 

Solitamente ci incontriamo nel tardo pomeriggio per due incontri lunghi o tre più brevi, in un luogo adatto e comodo da raggiungere (tipo un’aula di un istituto, un centro parrocchiale, la sede di un’associazione).

Se sei minorenne, sarà necessaria l’autorizzazione dei tuoi genitori.